LA COSTRUZIONE DELLO SGUARDO

Identity

con Twenty14 e Baretto Collettivo

IDENTITY è un progetto formativo di avvicinamento alla fotografia rivolto alle periferie Milanesi, ma soprattutto ai giovani ragazzi che le abitano completamente protagonisti dell’iniziativa; perché possano percepire l’arte come un’opportunità, come un mezzo per elaborare il proprio vissuto, prendere consapevolezza di sé e del proprio potenziale creativo.

Nato da un’idea della fotografa Mara Palena e curato da Twenty14, IDENTITY ha fin ora raggiunto le zone di Barona, Casoretto e Giambellino, ma mira a raggiungere tutte le zone di Milano classificate come periferiche e sensibili.

Il progetto patrocinato da Comune di Milano è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi e alla sponsorizzazione tecnica di Lomography.

IDENTITY si svolge in tre diverse fasi: reportage del quartiere, editing delle immagini scattate e scrittura creativa. Il lavoro realizzato crea un racconto collettivo riportato al termine di ogni laboratorio sotto forma di una Fanzine, prodotta grazie a Fontegrafica, e presentato al pubblico in una mostra che si svolge nel quartiere, stampata con il supporto di Officinaotto. 

Per il ciclo La costruzione dello sguardo, presentazione del progetto IDENTITY, in collaborazione con Baretto Collettivo.

appuntamenti