BOOKSHOPS PRIDE

Todo Modo, Ultima Spiaggia e L’Amico Ritrovato

con Vanni Santoni, Maddalena Fossombroni, Pietro Torrigiani, Fabio Masi

Anche quest’anno l’orgoglio indipendente di BOOK PRIDE arriva in corso di Porta Ticinese con un BOOK PRIDE OFF dedicato alle librerie indipendenti. Tre serate con librai indipendenti di diverse città per conoscersi, confrontarsi e ovviamente brindare!

Vanni Santoni intervista Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani della Todo Modo di Firenze e Fabio Masi di Libreria Ultima Spiaggia di Camogli e L’Amico Ritrovato di Genova.

—–

Todo Modo di Firenze

L’Amico Ritrovato di Genova
L’Amico Ritrovato nasce nel settembre 2014 dalla volontà di un gruppo di librai per lungo tempo colleghi di lavoro in un’importante libreria del centro storico genovese, che ha chiuso definitivamente i battenti nel maggio 2013. Benché ciascuno in precedenza avesse iniziato a coltivare altre esperienze professionali, chi in ambito editoriale, chi sempre dietro il bancone di una libreria, l’idea di ripartire nuovamente assieme per dare vita a una realtà a Genova non era mai sfumata. Così, a distanza di poco tempo, ci si è ritrovati per ricostituire il gruppo di lavoro, rimettersi in gioco e iniziare l’avventura: l’apertura di una libreria indipendente.

L’ Ultima Spiaggia di Ventotene
L’ Ultima Spiaggia di Ventotene, nasce nel 2002 , come tentativo estremo di riuscire a fare il libraio come piaceva a me, fuori dagli schemi e dalle imposizioni del mercato.Quale luogo migliore, di un’ isola dove venivano confinati quelli considerati irregolari, gli anarchici, i ribelli, gli antifascisti. Ventotene, 3 km di lunghezza, un piccolo scoglio dal quale erano partiti i miei nonni , nel secondo dopoguerra, in cerca di lavoro, per sfuggire alla fame.Un ritorno alle origini, sia sotto il punto di vista familiare, che professionale, ancora oggi a Ventotene si può essere libraio  in modo artigianale,dove i tempi lunghi , quasi immobili, della piccola isola, perfettamente si sposano con quelli della meditazione, della scrittura, della lettura.Un antidoto naturale, ai tanti mali del mondo moderno, una minuscola speranza dove realizzare e sognare un mondo diverso, uno scoglio dove non a caso alcuni ribelli, pensarono e scrissero il Manifesto per un Europa libera e unita, il Manifesto di Ventotene.

26 marzo 2017 — ore 21
#BookPrideOFF #BOOKshopsPRIDE

appuntamenti