IN VETRINA
Gorey secondo Paolo Ventura
Verso ospita Le prime edizioni di Edward Gorey, una mostra di veri e propri gioielli editoriali, dalla collezione privata dell’artista e fotografo Paolo Ventura.
Un viaggio nel tempo che va da The Remembered Visit (Simon and Schuster, New York, 1965), a The Water Flower (Congdon & Weed, Inc., New York, 1982), passando per The Hapless Child, Curious Sofa e The Gilded Bat, tutti capolavori di Edward St. John Gorey (1925 – 2000), geniale scrittore e illustratore statunitense, considerato uno fra gli ultimi surrealisti. In Italia molte delle opere di Gorey sono state pubblicate da Adelphi.
Paolo Ventura – artista, fotografo nonché collezionista (compulsivo) di tutto ciò che è cartaceo – inizia così la sua collaborazione con Verso: una piccola vetrina al primo piano della libreria sarà ogni due mesi un luogo speciale e insolito per raccontare una passione comune per i libri, le immagini, gli oggetti di un artista bibliofilo.
La mostra con i libri di Edward Gorey si può visitare durante gli orari di apertura di Verso fino al 31 maggio (lun 13-21; mar-mer-dom 10-21; gio-ven-sab 10-24).
Inoltre da Verso trovate anche gli introvabili libri di Paolo Ventura, come L’automa, Il mago, Racconti brevi.